Avv. Francesca King

francescaAvv. Francesca King

f.king@studiolpf.it

icona_linkedin icona_pratica icona_collaborative

 

Sono nata nel 1972 e dopo la maturità classica mi sono laureata nel 1995 con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Ho collaborato per qualche anno con la cattedra di diritto di penale della stessa università, conseguendo nel 2002 un dottorato di ricerca in diritto penale privato e comparato presso l’Università degli Studi di Pavia.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, ho iniziato la professione forense come avvocato nel 2001 nello studio del prof. Edoardo Ricci, dove ho conseguito una importante esperienza in diritto civile e commerciale, con particolare attenzione ai profili processualistici.

Sempre nello studio Edoardo Ricci ho avuto l’opportunità di coltivare il mio prevalente interesse professionale, dedicandomi in via sempre più intensa al diritto di famiglia, minorile e delle persone, del quale mi occupo ormai da oltre dieci anni in via pressoché esclusiva.

Oltre a dedicarmi al diritto minorile – nei procedimenti de potestate, nelle questioni connesse con  l’adottabilità e l’adozione dei minori – anche come avvocato e curatore del minore – mi occupo di conflitto familiare (separazioni, divorzi, controversie tra genitori non coniugati): in quest’ambito particolare ho sviluppato negli anni una esperienza sempre maggiore nella gestione non contenziosa del conflitto, coltivando competenze nella negoziazione, nell’assistenza alle parti in mediazione e, da ultimo, nella pratica collaborativa.

Sono tra i soci fondatori di AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, di cui ho l’onore di essere presidente per il triennio 2013-2016, e sono stata tra i primi avvocati in Italia a utilizzare la pratica collaborativa come metodo di risoluzione dei conflitti familiari.

Sono membro di IACP – International Academy of Collaborative Professionals, socia di AIAF – Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minori, con cui ho spesso collaborato nell’organizzazione di corsi di formazione per avvocati anche come relatrice, e della Camera Minorile di Milano.

Sono autrice di diversi articoli su riviste specializzate e ho partecipato come relatrice in convegni ed eventi per avvocati e altri professionisti. Sono abilitata al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione dal 2014.

Nel settembre 2015 ho deciso con la collega e amica Elisabetta Zecca di aprire uno studio nostro: nasce così lo Studio Legale per le Famiglie.